La storia del Forno Artigiano Moretti

Oggi vi raccontiamo una storia lunga più di un secolo. Una storia di sacrificio e di tante soddisfazioni: la nostra storia, la storia del Forno Artigiano Moretti.
C’era una volta…
Dobbiamo tornare indietro di molti anni e arrivare al 1907. Angelo Moretti è un ragazzo di quattordici anni e, da quando ne ha nove, percorre ogni giorno otto chilometri a piedi per imparare a fare il pane. Già suo papà era un fornaio ma morì troppo presto per tramandargli il mestiere. Angelo però vuole percorrere le orme del padre per ridare vita all’antico forno artigiano Moretti, attivo già a fine Ottocento. Così nel 1907 decide di aprire a Galleria Veneta un panificio tutto suo.
Angelo viene poi arruolato nella prima guerra mondiale e in sua assenza l’attività viene portata avanti dalle donne di famiglia.
Torna alcuni anni dopo, con un principio di congelamento ai piedi ma tanta voglia di ripartire. Sono tempi difficili, il denaro scarseggia. Dal suo forno a legna esce pane prelibato ma i contadini spesso riescono a pagarlo solo con farina, non con denaro. Angelo però la utilizza per creare nuovo pane e questo gli permette di aprire presto una “pistorìa”, la prima bottega della storia del Forno Artigiano Moretti.
Nel tempo il nostro forno si amplia sempre più. Negli anni Sessanta subentrano Mario e il cugino Antonio che estendono la gamma di prodotti e migliorano la produzione. Il panificio è l’attività di famiglia e tutti contribuiscono a farlo cresce. I figli alternano scuola a lavoro e imparano così l’arte fornaia.
Quei figli siamo noi, Renzo e Antonio. Nel 1988 abbiamo preso in mano l’attività e siamo riusciti a crescere ancora di più. Oltre al pane, ci siamo specializzati anche in prodotti di pasticceria e gastronomia. Abbiamo aperto un nuovo laboratorio con negozio a Rosà, una rivendita a Bassano del Grappa e ci avvaliamo di 30 collaboratori, risorse preziose che contribuiscono ogni giorno a rendere unica la nostra storia.
Siamo diventanti grandi, è vero. Ma continuiamo a rifornirci dallo stesso mulino in cui si riforniva nostro nonno e a seguire le sue ricette e i suoi consigli.
La storia del Forno Artigiano Moretti è fatta di persone, di tanto amore per il nostro lavoro e di tutti voi che scegliendoci ci motivate ogni giorno a fare ancora meglio.
+ There are no comments
Add yours