Lo stile Moretti
Fare il pane, quello buono come una volta, è una scuola di vita.
Ci vuole tempo, ci vuole amore per le cose semplici e fatte con cura, ci vuole dedizione per un lavoro e per la propria storia, ci vuole fiducia in un futuro sano e capacità di fare squadra.
Il pane insegna il senso della famiglia, perché non c’è tavola apparecchiata senza un pezzo di pane, perché è uno degli alimenti che per primi un bambino sperimenta e una delle prime parole che impara a pronunciare. Spezzare il pane è un gesto di condivisione, offrirlo è un gesto di speranza, sprecarlo è un gesto insensato. Produrre il pane è un rituale, che si ripete da millenni. Ma è anche una scelta: degli ingredienti e dei processi di lavorazione. Lo stile Moretti racchiude e fa tesoro di tutti questi valori, con l’ambizione di riuscire a trasmetterli anche alle nuove generazioni.
La pasta madre e il processo di panificazione
Da oltre 100 anni il Forno Artigiano Moretti utilizza principalmente la pasta madre (o lievito madre) come base per la preparazione di un pane dai sapori e profumi caratteristici, altamente digeribile e durevole nel tempo.
L’abilità dei Mastri panettieri Moretti consente di coltivare il lievito madre spontaneamente acidificato, rinfrescandolo più volte nell’arco della giornata. Gli ingredienti vengono aggiunti lentamente, alternando sempre una fase di riposo tra una manipolazione e l’altra e senza surriscaldare l’impasto.
Infine l’impasto definitivamente lievitato viene introdotto nel forno con pavimento in pietra, così da consentire il pieno sviluppo del pane e la formazione di una crosta dorata e croccante.
La lavorazione del pane Moretti prevede solo l’utilizzo di materie prime naturali altamente selezionate senza l’aggiunta di additivi chimici.
La selezione degli ingredienti
La buona cucina è questione di stile. E di fiducia. Gli artigiani del pane Moretti l’hanno imparato nel tempo. Per confezionare un prodotto esclusivo, squisitamente italiano, serve una ricerca attenta e continua delle migliori materie prime, senza badare al contenimento dei costi. Uova fresche di giornata, latte e burro di montagna, farine di ottima qualità: sono gli ingredienti d’origine italiana certificata e controllata, che vengono lavorati assieme alla pasta madre per ottenere sempre il massimo risultato finale. E poiché ai Moretti sta a cuore la bontà, si affidano solo a quei fornitori del territorio in grado di garantire genuinità e freschezza, evitando l’utilizzo di ingredienti congelati, pastorizzati o confezionati.
- Farina di frumento
- Farina di kamut
- Farina di mais
- Farina di grano saraceno
- Farina di castagne
- Farina di segale
- Semi di girasole
- Semi di papavero
- Semi di sesamo
- Semi di cumino nero