Halloween, zucche, dolcetto o scherzetto: da dove nascono?


Halloween, zucche, dolcetto o scherzetto: da dove nascono?

Se pensiamo ad Halloween pensiamo subito ad una festa americana con un simbolo dominante, la zucca. E infatti anche noi ad ottobre ci divertiamo a sfornare dolci e pane a tema, ovviamente a base o a forma di zucca.
Ma sapete che in realtà la festa di Halloween non è nata negli Stati Uniti? E che all’inizio non si usava la zucca, ma un altro ortaggio?

Ebbene sì! Il nome Halloween deriva dallo scozzese “All Hallows’ Eve”, che tradotto significa “Notte di tutti gli spiriti sacri“, ovvero la vigilia di Ognissanti.
Infatti Halloween nasce come festa celtica e, nella vita contadina, coincideva con la fine dell’anno del raccolto (l’estate) e l’inizio dell’anno oscuro (l’inverno). I Celti erano convinti che durante la notte del 31 ottobre gli spiriti dei defunti scendessero sulla terra per impossessarsi dei corpi dei vivi. Così, per spaventare i morti, indossavano maschere spaventose.

Col tempo Halloween si è allontanato dal concetto religioso, divenendo sempre più una festa laica, soprattutto in America. Sono però rimaste le antiche usanze, come quella di travestirsi.
Anche il famoso “Dolcetto o scherzetto” ha origini lontane. Sembra derivi dal Medioevo, quando i mendicanti, nei giorni che precedevano Ognissanti, bussavano alle porte delle case per chiedere cibo in cambio di preghiere per i defunti.

Veniamo ora alla zucca. All’inizio in Irlanda e in Scozia si usava intagliare le rape, per trasformarle in lanterne per le anime del Purgatorio. Furono gli immigrati del Nord America a sostituire la rapa con la zucca, più semplice da reperire, più grande e quindi anche più facile da modellare.

E noi non possiamo che essere felici di questo cambiamento: impasti al gusto di rapa e biscotti a forma di tubero sarebbero stati molto meno invitanti delle nostre delizie alla zucca!
Ad ottobre il Forno Artigiano Moretti si trasforma infatti in un laboratorio di fantasmini, zucche, pane, Pan dei Morti e rivisitazioni a tema Halloween.
Noi ci divertiamo tantissimo a inventare ogni giorno qualche nuova creazione. Però la nostra più grande gioia è vedere la soddisfazioni dei clienti, felici di trovare prodotti originali e soprattutto buoni.

Categorie

+ There are no comments

Add yours