Fare colazione: perché è così importante


Fare colazione: perché è così importante

La colazione è il primo pasto della giornata ma è anche il più importante per il nostro organismo. Fare colazione ci fornisce infatti la giusta carica per iniziare al meglio la giornata e affrontare ogni impegno.
Ci sono infatti molti buoni motivi per non saltarla.

Come ben sappiamo, il nostro corpo è come una macchina che, per funzionare al meglio ha bisogno di essere alimentata. Dopo il digiuno notturno i livelli di zuccheri del sangue tendono ad abbassarsi e fare colazione è il modo migliore per riequilibrarli.
La colazione è quindi la nostra carica quotidiana, un vero pieno di energia che permette al nostro organismo di funzionare al meglio, anche a livello intellettivo. Saltando la colazione si rischia invece di sentirsi presto stanchi a livello fisico e mentale, a causa di un calo di energia che si può far sentire già a metà mattinata.

Inoltre fare colazione risveglia anche il metabolismo. Il nostro organismo inizierà subito a smaltire le calorie immagazzinate, riattivandosi e lavorando a pieno regime già da inizio mattina.

Non solo: fare colazione è anche un ottimo modo per placare la fame e mantenere sotto controllo il nostro peso. Saltando la colazione è facile infatti che i morsi della fame si facciano presto sentire. Il rischio quindi è quello di arrivare a pranzo affamati e mangiare troppo, oltre il nostro fabbisogno.

Ecco perché fare colazione dovrebbe diventare un’abitudine quotidiana. Un modo piacevole per iniziare la giornata e prendersi cura di noi.
Dovremmo riuscire a ritagliarci il giusto tempo per fare colazione con calma. No quindi a pasti “mordi e fuggi”, fatti di minuti contati e magari in piedi mentre ci si prepara per andare al lavoro.

A questo punto non ci sono più scuse! Vi aspettiamo a fare colazione da noi. Ogni mattina troverete prodotti appena sfornati, un buon caffè e, se lo vorrete, anche due chiacchiere in compagnia!