Semi e cereali: il pane “intelligente”


Semi e cereali: il pane “intelligente”

A braccetto con quelli più tradizionali, oggi troviamo sempre più scelta di pani arricchiti con farine speciali o ingredienti golosi ma al contempo anche salutari. Tanto amato dai nostri clienti, il pane con l’aggiunta di cereali e semi è prezioso sia per il palato che per la salute.

Cereali e semi infatti fanno parte della nostra cara dieta mediterranea e rientrano con onore anche tra i cosiddetti “cibi smart” ovvero i “cibi intelligenti”, con una marcia in più, ricchi di proprietà benefiche per l’organismo.

Grazie alle migliaia di ricerche scientifiche in campo di nutrigenomica, l’Istituto Europeo di Oncologia fondato da Umberto Veronesi ha individuato i 30 cibi che “allontanano le malattie e allungano la vita”. Con la loro azione infatti ci vengono in aiuto nella prevenzione dell’obesità, cancro, malattie cardiovascolari, metaboliche e neurodegenerative.

Semi e cereali: piccoli super-eroi

Tra questi 30 cibi protettori troviamo appunto anche i cereali integrali e i semi oleosi. Questi ultimi in particolar modo contengono un vero e proprio concentrato di salute:

  • Vitamine del gruppo B ed E per la crescita, il mantenimento dei tessuti, agiscono da antiossidanti e sostengono il funzionamento del sistema immunitario;
  • Sali minerali indispensabili per ogni funzione fondamentale della vita come il funzionamento degli organi e il mantenimento delle ossa;
  • Grassi insaturi e polinsaturi come Omega-3 e Omega-6 che riducono il colesterolo “cattivo” (LDL) e favoriscono l’aumento di quello buono;
  • Alto contenuto di fibre che migliorano la funzionalità dell’intestino e lo proteggono dalle malattie croniche;
  • Apporto aggiuntivo di proteine di origine vegetale.

Per una vita sana è importante quindi ricordare quanto l’alimentazione sia fondamentale, specialmente quella semplice, fatta di prodotti freschi, genuini e poco elaborati. Per questo noi del Forno Artigiano Moretti siamo molto legati al nostro pane “fatto come una volta”, così essenziale ma altrettanto sano e nutriente. Da oggi potremo anche dire con orgoglio che le nostre specialità con cereali e semi non sono solo buone ma pure “intelligenti”, le prime della classe per salute!