L’importanza dei carboidrati nella nostra alimentazione


L’importanza dei carboidrati nella nostra alimentazione

Spesso quando si inizia una dieta fai da te tra i primi alimenti che si riducono sensibilmente ci sono pane e pasta. “Contengono carboidrati, fanno ingrassare” è questa la frase che di solito sentiamo ripetere.
Sbagliato!
Chi ha questa convinzione sottovaluta l’importanza dei carboidrati nella nostra alimentazione. Sono infatti una preziosa fonte energetica per l’organismo e contribuiscono a garantirci benessere fisico.

Il pane e l’importanza dei carboidrati

In una dieta equilibrata il 55-60% della razione alimentare quotidiana dovrebbe essere apportato proprio dai carboidrati. Sono loro che mantengono la giusta concentrazione di glucosio nel sangue permettendoci di svolgere anche attività intense.
Ecco perché l’importanza dei carboidrati cresce ancora di più nel caso di uno sportivo o di chi svolge lavori che richiedono un grande sforzo fisico.

In base alle loro struttura, i carboidrati possono essere semplici (monosaccaridi) o complessi (polisaccaridi).
I primi sono rappresentati ad esempio dal glucosio: vengono assorbiti velocemente dall’organismo e forniscono subito l’energie di cui ha bisogno. Energia che però si esaurisce in fretta.
Il pane, invece, contiene carboidrati complessi. Il loro assorbimento avviene più lentamente e per questo forniscono energia in modo graduale.

L’importanza dei carboidrati complessi, quindi, risiede nel fatto di essere una sorta di combustibile per il nostro corpo. Contribuiscono al funzionamento del sistema nervoso centrale e ci permettono di svolgere le nostre attività psico fisiche al meglio.
Vanno pertanto assunti regolarmente, suddividendoli nel corso dei pasti della giornata.

Via libera quindi al pane, con qualche piccola avvertenza. Come per ogni alimento, il segreto è la moderazione. Il pane deve essere accompagnato da una dieta equilibrata, che comprenda non solo carboidrati ma anche proteine, grassi e altri elementi nutrizionali.
E poi meglio sempre privilegiare la qualità alla quantità. Un pane fresco, prodotto in un forno, è un prodotto gustoso e sano. Contiene molti nutrienti, come sali minerali, vitamine e fibre, che variano sulla
base del tipo di farina con cui è prodotto. Ed è un alimento leggero e facilmente digeribile, ideale per aiutarci a mantenere la giusta carica per affrontare al meglio gli impegni della giornata.

+ There are no comments

Add yours