Pane e…. via libera alla fantasia!


Pane e…. via libera alla fantasia!

Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di come servire il pane in tavola, oggi vediamo quali sono i piatti migliori con cui consumarlo.
In realtà l’abbinamento pane e cibo si presta ad infinite combinazioni. Non esistono regole, anzi: il pane è probabilmente l’unico alimento che può davvero accompagnare qualsiasi tipo di pietanza.

Dalla colazione alla cena ci sono tantissime occasioni per gustare una buona fetta di pane. Ecco allora alcuni degli abbinamenti pane e cibo più golosi:

Pane e marmellata…

…ma anche miele, crema di cioccolato, burro. Sono gli ingredienti perfetti per una sana colazione all’italiana.
In questo caso si può usare qualsiasi tipo di pane e farina, dipende dai nostri gusti. Possiamo scegliere morbidi schiacciate al latte oppure pane integrale da affettare, ma anche pane ai multi cereali o, per iniziare con la giusta carica, il nostro filone al cioccolato.

Pane e antipasti

Qui dobbiamo fare una distinzione tra il pane usato per la preparazione dell’antipasto e quello usato come accompagnamento. Nel primo caso si consiglia un pane da affettare, morbido ma con la mollica compatta, oppure qualcosa di sfizioso come il pane alla segale. Nel secondo caso, totale libertà!

Pane e formaggio

Non importa che tipo di formaggio sia: tutti, da quelli teneri a quelli più stagionati, sono perfetti da abbinare al pane. Per i formaggi più saporiti consigliamo un pane di farina bianca, capace di esaltarne al meglio il gusto. Per quelli più delicati, sono invece perfette le varianti di pane integrale o magari il nostro sfizioso pane alle patate.

Pane e zuppe o minestre

Per questo tipo di piatti l’ideale è un pane casereccio e croccante, come ad esempio il filone di grano duro, capace di mantenere la propria consistenza. Perfetti anche i crostini ricavati dal pane avanzato.

Pane e secondi

Anche qui non c’è una regola fissa. Per i piatti ricchi di sughi scegliete un pane con molta mollica, che possa assorbire al meglio l’intingolo. Con il pesce consigliamo del pane bianco, dal sapore più neutro mentre carni e cacciagione si accompagnano bene anche a pane integrale o casereccio.

Ci fermiamo qua ma potremmo andare avanti per molte altre righe. Anche perché siamo sicuri che ognuno di voi abbia un abbinamento pane e cibo del cuore. A proposito, qual è il vostro?

Categorie

+ There are no comments

Add yours