Curiosità sulla pizza: lo sapevate che…


Curiosità sulla pizza: lo sapevate che…

Pizza è ormai un termine universale, conosciuto in tutto il mondo. E la pizza è uno dei cibi italiani più buoni e più imitati.
Esistono molte curiosità sulla pizza, legate alla sua ricetta e la sua storia. Vediamo se le conoscete!

La nascita della pizza

Molti pensano che la prima pizza sia stata la Margherita: sbagliato!
Non sappiamo quando sia nata esattamente ma Alexandre Dumas nel 1835 già nel parlava nel suo Corricolo. Una delle pizze più antiche è comunque la marinara, così chiamata perché era il cibo mangiato dai pescatori, al rientro dal porto.

La prima Margherita

Ma quindi quando è nata la pizza Margherita? Di questo esiste una data certa: 1889. In quell’anno la Regina Elisabetta andò in visita a Napoli e per l’occasione il pizzaiolo Raffaele Esposito con la moglie Maria Giovanna Brandi prepararono tre varianti di pizza. Una aveva i colori del tricolore ed era a base di pomodoro, mozzarella e basilico… la Margherita, appunto!

La vera pizza napoletana

L’Associazione Verace Pizza Napoletana ha stilato le regole che deve rispettare la vera pizza napoletana.
Non deve mai essere stesa con il mattarello, al centro deve essere spessa massimo 3 mm, deve essere prodotta solo con ingredienti di provenienza italiana e deve essere cucinata nel forno a legna.

Curiosità sulla pizza: i Guinnes

La pizza è stata protagonista di parecchi record.
Nel 2014 a Las Vegas si è tenuta una gara per decretare i pizzaioli più veloci. Ha vinto l’inglese Pali Grewal che ha impastato e infornato 3 pizze in 32 secondi e 28 centesimi.

L’anno dopo, in Italia, in occasione di Expo, è stata invece realizzata la pizza più grande del mondo: 1595,45 metri di lunghezza per 5 tonnellate di peso. Per prepararla ci è voluta una vera squadra di persone, composta da 80 pizzaioli, 200 volontari e 40 addetti allo spostamento dei 5 forni necessari per cuocerla.

La pizza americana

Le curiosità sulla pizza non finiscono mai di stupirci. Sapete che in America la pizza si è diffusa forse ancor prima che in Italia? La prima pizzeria risale al 1905 e ancora oggi la pizza è uno dei cibi più mangiati. La preferita sembra essere quella ai Pepperoni (con “2 p”), ovvero con il salamino piccante.

E per concludere, la pizza più buona: la nostra!!!
Abbiamo peccato di presunzione?!
Mozzarella fresca, lievito naturale, olio extra vergine di oliva e ingredienti di prima qualità. Dove ne trovate un’altra così?!

+ There are no comments

Add yours