Tipi di farina e il loro impiego


Tipi di farina e il loro impiego

Dimmi che farina hai e ti dirò che pane sei!
Il nostro primo ingrediente è la farina: diversi tipi di farina per diverse tipologie di pane. Da quelle più forti, utilizzate per prodotti che richiedono lunghe lievitazioni, passando per quelle grezze, per pani rustici e caratteristici, fino a quelle più deboli e raffinate, indicate per i nostri prodotti di pasticceria.

Per fare il nostro pane utilizziamo diverse farine per garantirvi una vasta gamma di prodotti.
E allora scopriamo insieme i principali tipi di farina usate dal Forno Artigiano Moretti.

Farina di frumento

panfrutto
Panfrutto

È la più comune e utilizzata. Ce ne sono diversi tipi: la “00”, leggera e morbida e indicata per panini soffici e delicati; la tipo “0”, per il pane nostrano e zoccoletti croccanti; la tipo 1 e la 2 ed infine la farina  integrale che contiene tutte le proprietà del grano intero, ricco di quegli elementi che la natura ci offre. È una farina grezza dal colore intenso.

Una prelibatezza da provare è il nostro panfrutto integrale con noci, mele e uvetta.

La semola di grano duro è ambrata e umida e sottoposta all’azione permanente del lievito madre per garantire profumo e gusto ai nostri filoni rustici.

Farina di Kamut

Proviene da coltivazioni biologiche e da un grano più nutriente rispetto a quello comune. Ne deriva un pane leggero e digeribile dal caratteristico sapore di cereali tostati.
Il nostro viene fatto utilizzando solamente farina di Kamut. È un pane leggero, privo di grassi aggiunti, nutriente e capace di mantenere inalterata la sua freschezza per qualche giorno.

Farina di mais bramata a grana grossa

La nostra specialità è la ciambella di mais con semi di girasole.
Si riconosce per il colore intenso e per il gusto leggermente dolce, caratteristiche tipiche della farina di mais.

Farina di riso

Leggera e sottile, da noi non molto diffusa. Abbiamo pensato di miscelarla al grano duro e graniglie d’orzo tostato per ottenere un pane leggero e pieno di gusto.

 

Noi ci fermiamo qui ma l’elenco potrebbe durare ancora a lungo. Altri tipi di farina sono ad esempio la farina di castagne, perfetta per i dolci o quella di segale, ideale anche per biscotti e torte.
Tutta questa varietà rende il nostro lavoro ancora più entusiasmante perché ci permette di sperimentare e creare sempre nuovi tipi di pane, per stuzzicare la golosità dei nostri clienti.

+ There are no comments

Add yours