I dolci di Natale della tradizione


I dolci di Natale della tradizione

Per noi dicembre è uno dei mesi più belli dell’anno. È il mese delle feste ma anche quello dei dolci di Natale e del buon cibo legato alle tradizioni. Diffondere la cultura di un’alimentazione sana e tramandare antiche ricette sono valori in cui crediamo da sempre. E Natale è una delle occasioni migliori per condividere con i nostri clienti prodotti della tradizione, fatti con ingredienti freschi e genuini, ma anche tanto amore e passione per il nostro mestiere.

In questo periodo il laboratorio del Forno Artigiano Moretti è in piena attività e invaso da un profumino di dolci natalizi appena sfornati che fanno venire l’acquolina in bocca anche a noi che li prepariamo!
Oggi vogliamo allora darvi un assaggio (virtuale) dei dolci tipici natalizi che potete trovare nei nostri negozi.

 

Panettoni e pandori, dolci di Natale per eccellenza

Non possiamo non iniziare dai dolci di Natale per eccellenza: i panettoni e i pandori.
Per produrli non usiamo alcun semilavorato e seguiamo l’antica ricetta che prevede più giorni di lavorazione.
Questo è un aspetto importante perché purtroppo sono sempre meno i mastri pasticceri che si avvalgono solo di materie prime. Noi partiamo sempre dal lievito madre, che viene coltivato per tre giorni. Realizziamo poi un preimpasto con i quattro ingredienti base: farina, uova fresche, zucchero e burro. Prepariamo quindi l’impasto finale a cui aggiungiamo gli altri ingredienti come uvetta, canditi, frutti di bosco o cioccolato. Ed infine inforniamo.

I nostri panettoni e pandori sono privi di conservanti e additivi e racchiudono il vero sapore dei prodotti artigianali. Li trovate in versione classica o rivisitata come ad esempio il nostro panettone al cioccolato e nocciole.

 

Tronchetti di Natale

L’origine è francese ed è legata a varie tradizioni natalizie. Secondo alcuni la sua forma deriva dal tronco usato come legna per scaldarsi ed è quindi simbolo di famiglia e ristoro. Altri pensano che nasca da una tradizione del XII secolo, quando, in occasione del Natale, il capofamiglia era solito bruciare nel camino di casa un grosso tronco. Le sue ceneri finivano di ardere solo all’Epifania e si diceva portassero fortuna.

Il tronchetto ora è uno dei dolci di Natale più golosi. È un rotolo di pan di spagna alla mandorla su cui spalmiamo crema di cioccolato o nocciola cosparsa di cioccolato. Da non confondersi con il tronchetto alla frutta, realizzato su uno stampo per plumcake e prodotto tutto l’anno.

 

Veneziane

Rientrano tra i dolci di Natale anche se solitamente sono consumate in occasione del Capodanno.
Le origini anche in questo caso sono sicuramente popolari e, come dice il nome, veneziane.
La veneziana deriva da un antico pane dolce che prevedeva un impasto base di farina, burro, zucchero e uova. Con il tempo questo dolce è stato arricchito di nuovi ingredienti e ora ne esistono numerose varianti. Noi vi proponiamo quella tradizionale e quella al cioccolato.

 

Torta Torrone

Concludiamo la nostra carrellata di dolci natalizi con la torta torrone a base di pan di spagna con farina di mandorle, farcita con crema di torroncino e ricoperta di granella di torrone.
La produciamo in due formati: grande, venduta a porzioni, o più piccola, venduta intera.

Per ora ci fermiamo qui e ci rimettiamo al lavoro… vi aspettiamo in negozio per farvi provare tutte le nostre specialità del Natale.