Menù di Ferragosto? Pane creativo!


Menù di Ferragosto? Pane creativo!

Tra pochi giorni sarà Ferragosto, in Italia la festa simbolo dell’estate.
È un giorno di riposo, da dedicare al relax e a un bel pranzo in compagnia. Ecco allora qualche idea veloce per un menù di Ferragosto a tema: sono infatti tutte a base di pane… creativo!

Pane goloso per un menù di Ferragosto alternativo

Ferragosto è spesso un’occasione per una gita fuori porta o una giornata in spiaggia con amici e famiglia. Il pranzo del 15 agosto diventa così un pic nic all’aria aperta. Il menu di Ferragosto va quindi selezionato con cura, scegliendo piatti estivi che possano essere consumati anche su un prato!
Il pane e tutti i prodotti da forno sono l’ideale in queste occasioni. Nutrienti, buoni e facili da trasportare, si prestano a mille interpretazioni.
Vi proponiamo allora alcune idee creative per piatti a base di pane!

Pane Ripieno

L’ideale sono i filoni, filoncini o i nostri cordoni ai cereali o all’olio d’oliva. Insomma, un pane dalla forma allungata e che possa essere farcito come un grosso panino, da tagliare poi a fette. All’interno potete mettere qualsiasi ingrediente, a vostro piacimento. Si possono creare più versioni, salate o anche dolci, da mangiare a merenda o a fine pasto.

Panini sfiziosi

Un’altra idea per un menu di Ferragosto all’aperto sono i panini sfiziosi. In questo caso vi consigliamo la nostra schiacciata al latte, da farcire come preferite.

Pagnotte ripiene

Si possono preparare a casa per poi mangiarle durante il pic nic. La ricetta è piuttosto veloce: occorrono delle pagnotte dai bordi alti che vanno scoperchiate e scavate, privandole della mollica. A questo punto sono pronte per essere farcite e cotte in forno. Anche stavolta per il ripieno via libera alla fantasia. Noi vi consigliamo un impasto di prosciutto cotto, ricotta, pomodorini e un po’ di parmigiano.

Crostini farciti

Si prestano bene al menu di Ferragosto perché, differenza delle bruschette, si consumano freddi. Il pane va abbrustolito in precedenza, tagliato a fette, meglio se piccole, e ricoperto con i vostri ingredienti preferiti. Da provare i crostini al salmone affumicato. Basta spalmare sul crostino un po’ di formaggio fresco, ricoprire con una fetta di salmone affumicato e insaporire con scorza di limone grattugiato e pepe rosa.